AIRCFactory è un progetto di divulgazione di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

Ricercalcubo

Tutte le facce della ricerca sul cancro

Attraverso installazioni multimediali guidate da divulgatori scientifici, questa mostra interattiva vi porterà in un viaggio alla scoperta delle tappe più curiose e affascinanti nello sviluppo della ricerca sui tumori.

Partendo dalle prime osservazioni e tentativi di cura, alle più attuali ricerche condotte da scienziati e scienziate, entreremo nei laboratori di tutto il mondo, osservando come queste scoperte non sono mai frutto di un percorso lineare, ma spesso di strade che si incrociano e si incontrano tra di loro.

La mostra si configura come un percorso che affronta il tema della ricerca di base e della sua importanza in ambito oncologico.

Il percorso inizia da un oggetto simbolico, un manufatto nero dalla forma cubica con cui il pubblico deve interagire. Questo cubo rappresenta l’ignoto, tutti i tasselli che si devono ancora scoprire nell’ambito della ricerca. Altre parti del cubo simboleggiano invece il “già conosciuto”, sono rimovibili e servono da “chiave” di accesso alle diverse postazioni presenti nel percorso di visita.

Tutte le postazioni sono interattive, alcune fruibili autonomamente dal pubblico e altre guidate da divulgatori scientifici. Con un dialogo continuo tra oggetti fisici e parti multimediali, si racconteranno diverse storie e tappe della ricerca e l’importanza della prevenzione.

Tra fattori ambientali, fattori di rischio, microbiologia e serendipità si approfondiranno tappe significative e scoperte spesso inaspettate che hanno permesso agli scienziati di tutto il mondo di costruire la conoscenza in ambito oncologico. Il pubblico a questo punto potrà simbolicamente attivare il cubo che da oggetto nero e inconoscibile si svelerà e si illuminerà. La mostra si concluderà con un’animazione in cui si comporranno le connessioni tra le diverse storie raccontate nella mostra, sottolineando come ognuna sia solo una piccola parte di una rete molto più ampia di ricerche che continuano ancora oggi e sono la base per le scoperte future.

Area (mq): 70 mq

Numero massimo di partecipanti per turno: 30

Connessione internet: Sì

Fornitura elettrica (nr. prese): minimo 5

Materiali richiesti: nessuno

Tempo necessario per l’allestimento: 6 ore

Potrebbero interessarti