AIRCFactory è un progetto di divulgazione di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

Dreamlab

Il gioco di squadra nella lotta ai tumori

Da decenni la lotta ai tumori è una delle protagoniste della ricerca scientifica: molti traguardi sono già stati raggiunti, ma sono ancora diverse le sfide a cui i ricercatori lavorano per sviluppare diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci e mirati per tutti i pazienti. In questo quadro da qualche anno si sono inseriti gli organoidi, colture cellulari in tre dimensioni che cercano di mimare in maniera più precisa e fedele possibile ciò che succede all’interno del nostro organismo.

Riusciremo insieme a scoprire la giusta “ricetta” per svilupparne uno? E il gioco di squadra sarà la tattica vincente per raggiungere il nostro obiettivo? Se collaborazione e condivisione sono parole chiave della ricerca scientifica, cosa significano in pratica nel quotidiano? E cosa può essere fatto con il contributo dei cittadini al di fuori dei laboratori di ricerca? Lo scopriremo insieme in questo laboratorio interattivo!

Il laboratorio si sviluppa in due fasi, una dedicata a spiegare al pubblico l’importanza della citizen science e una dedicata a raccontare cosa sono gli organoidi. La parte che tratta il tema della scienza partecipata descriverà brevemente il progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione AIRC e Fondazione Vodafone Italia, per il quale sarà fondamentale l’app Dreamlab che permette di mettere a disposizione della ricerca la potenza di calcolo del proprio smartphone quando questo non è in uso.

La seconda parte entrerà nel vivo del progetto raccontando cosa sono gli organoidi attraverso un’attività digitale che evidenzia quali sono gli “ingredienti” fondamentali per la formazione degli organoidi e illustra i vantaggi e i limiti dell’utilizzo di una struttura in 3D in ricerca biomedica, soprattutto in campo oncologico. Durante l’attività i giocatori saranno guidati nella realizzazione di un organoide.

Numero massimo di partecipanti per turno: 30

Evento allestibile in esterno: Sì

Connessione internet: Sì

Fornitura elettrica (nr. prese): 1

Materiali richiesti: 1 tavolo 120×80 cm e uno schermo

Tempo necessario per l’allestimento: 2 ore

Potrebbero interessarti