AIRCFactory è un progetto di divulgazione di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

Cervelli fumanti

Non lasciare che il fumo ti annebbi le idee!

La lotta al fumo di sigaretta inizia più di 50 anni fa. Sappiamo che fumare fa molto male eppure, ad oggi, i fumatori nel mondo sono più di un miliardo. Perché? La dipendenza è il primo aspetto da tenere in considerazione per risolvere questo problema globale, ma non è l’unico.

Le sigarette elettroniche e a riscaldamento del tabacco sono meno pericolose? I social sono le nuove forme di pubblicità? Qual è l’impatto ambientale della produzione di sigarette?

Un laboratorio ricco di sfide ed enigmi per scoprire i lati più nascosti del fumo ed evitare che prenda il controllo su di noi.

Il laboratorio sarà presentato sotto forma di un’esperienza di gruppo in cui i partecipanti dovranno affrontare sfide ed enigmi che permetteranno di approfondire diverse tematiche legate al fumo di sigaretta. Sarà articolato in tre fasi di seguito descritte.

Nella prima fase al pubblico verranno fatte 3-5 domande sui danni da fumo per introdurre l’argomento del laboratorio.

La parte centrale affronterà quattro temi evidenziati come rilevanti e poco noti, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di tutti gli aspetti che ruotano attorno all’argomento fumo. I quattro temi, identificati nel testo come isole, sono: dipendenza, marketing, alternative alla sigaretta comune e ambiente.

Ogni isola avrà delle sfide ed enigmi da superare che sono funzionali a conquistare delle informazioni sulla tematica. In questa fase il pubblico sarà diviso in quattro gruppi e ciascun gruppo farà un percorso indipendente attraverso le quattro isole, al fine di giungere tutti alla parte conclusiva del laboratorio con informazioni che potrebbero essere complete, parzialmente complete o diverse in base al numero di prove che hanno superato.

Nella parte conclusiva viene mostrato un video riassuntivo che ha lo scopo di dare ordine, riepilogare e completare tutte le informazioni che ciascun partecipante dovrebbe ottenere dalle quattro isole.

Area (mq): almeno 30 mq

Numero massimo di partecipanti per turno: 30

Connessione internet: Sì

Fornitura elettrica (nr. prese): minimo 1

Materiali richiesti: Cinque tavoli 160x80cm e uno schermo o proiettore per mostrare una presentazione ppt

Tempo necessario per l’allestimento: 7 ore

Potrebbero interessarti