AIRCFactory è un progetto di divulgazione di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

Bilanciamoci

Ricette in equilibrio

Delle cloche dal contenuto misterioso, una cucina come sfondo, una dispensa piena di alimenti. Gli ingredienti per degli ottimi pasti ci sono tutti!

In questo laboratorio parleremo in maniera dinamica e coinvolgente dell’importanza che riveste un’alimentazione sana e bilanciata nella prevenzione di molte malattie, cancro compreso. Attraverso il gioco e il dialogo e con l’aiuto del modello del piatto sano elaborato da Harvard, il pubblico cercherà di bilanciare dal punto di vista nutrizionale dei piatti molto comuni, ricette che fanno parte della quotidianità di tutti noi.

L’obiettivo sarà non tanto quello di vietare o demonizzare determinati cibi, quanto quello di stimolare un dialogo focalizzato alla condivisione di consigli e conoscenze utili per contribuire alla propria salute.

Il laboratorio è composto da un tavolo con sopra delle cloche, ognuna delle quali contiene al suo interno una card con la descrizione di una ricetta.

Alle spalle del tavolo ci sarà un pannello con la rappresentazione di una cucina e del piatto sano elaborato dall’Harvard T.H. Chan School of Public Health.

Il pubblico sarà chiamato a scegliere una delle cloche per scoprire il piatto con cui giocare. Svelato il piatto (es. pasta alla carbonara) si chiederà al pubblico di indicare gli ingredienti che compongono quella particolare ricetta (es. pasta, uova, formaggio, guanciale). Gli ingredienti saranno rappresentati da piccole grafiche che potranno essere attaccate al piatto raffigurato nel pannello rappresentante la cucina.

L’obiettivo sarà quello di porre gli ingredienti all’interno della corretta porzione di piatto e di riflettere assieme al divulgatore sulla possibilità di bilanciare il piatto, o i propri pasti durante una giornata, seguendo le disposizioni del piatto sano elaborato da Harvard. Questo sarà il tramite per parlare più in generale di dieta sana ed equilibrata e per condividere importanti informazioni di prevenzione.

Area (mq): almeno 4 mq

Numero massimo di partecipanti per turno: 25 persone

Connessione internet: No

Fornitura elettrica (nr. prese): nessuna

Materiali richiesti: un tavolo 160x80cm (opzionale)

Tempo necessario per l’allestimento: 30 minuti

Potrebbero interessarti