Tag
Dubbi, domande e perplessità: come capire quali informazioni sono davvero attendibili nell’epoca di internet?
Siamo ogni giorno bombardati da news che sbucano da ogni angolo del web. Scie chimiche, alieni, terrapiattisti ma non solo: queste sono solo alcune delle storie fasulle che girano in internet e che stanno prendendo sempre più piede, ma che non hanno alcun fondamento scientifico. Per il benessere della vita di tutti i giorni, poco importa in fondo se gli alieni esistono o meno, quando si tratta della nostra salute però, le cose si fanno più serie. La dieta alcalina cura il cancro? Quale cibo fa davvero bene alla nostra salute e quale è meglio limitare? Il deodorante è cancerogeno? E il microonde?
Queste sono solo alcune delle domande a cui il laboratorio interattivo cercherà di dare una risposta chiedendo aiuto al metodo scientifico.
Grazie a un laboratorio interattivo ed esperienziale aiuteremo il pubblico a capire quali fonti sono attendibili e quali no, fornendo strumenti di giudizio da utilizzare nella vita di tutti i giorni.
Attraverso pannelli e video, il pubblico sarà chiamato ad entrare fisicamente in una giungla dell’informazione e a confrontarsi con alcuni temi controversi sul cancro. Sarà chiesto ai partecipanti di compiere delle scelte, tentando di capire tra le informazioni proposte quali siano attendibili dal punto di vista scientifico e quali invece non lo siano, a chi dar credito e a chi non darne.
Il laboratorio cercherà così di indagare che cosa influenzi le nostre decisioni anche in tema di salute e come meccanismi come paura, fiducia, adattamento all’opinione comune siano fondamentali nelle nostre scelte quotidiane.
Area (mq): Una stanza di almeno 30mq divisibile in due spazi o due stanze adiacenti
Numero massimo di partecipanti per turno: 30
Connessione internet: No
Fornitura elettrica (nr. prese): 1
Materiali richiesti: un monitor/telo per mostrare una presentazione con possibilità di riprodurre video con audio
Tempo necessario per l’allestimento: 5 ore