L’idea che gli alimenti che portiamo in tavola tutti i giorni giochino un ruolo sulla salute è nota già da tempo. Ma è solo grazie alla ricerca svolta negli ultimi decenni che è possibile confermare tale ipotesi e affermare che una sana alimentazione è alla base della prevenzione di numerose malattie, tra cui i tumori.
Attraverso quiz e giochi, sarete guidati da divulgatori AIRC in un percorso ad ostacoli, dove avrete la possibilità di conoscere le caratteristiche dei nutrienti che compongono gli alimenti. Alla fine del laboratorio acquisterete la consapevolezza e le capacità necessarie per costruire un piatto sano, cercando quindi di contribuire pasto dopo pasto alla vostra salute.
Il laboratorio ha l’obiettivo primario di spiegare cosa sono i nutrienti e come si compone un pasto sano secondo le più recenti evidenze scientifiche. Tale obiettivo vuole essere raggiunto attraverso attività ludico didattiche che coinvolgano il pubblico e stimolino l’apprendimento.
Il laboratorio inizierà spiegando il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione di numerose patologie cronico-degenerative e illustrando come tale relazione viene affrontata da un punto di vista scientifico.
Seguirà la presentazione dei nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali), ciascuno preceduto da attività che mettono in relazione il nutriente agli alimenti che ne sono principale fonte.
Verranno discussi inoltre altri composti, come fibra alimentare e fitocomposti, e si cercherà di capire che impatto hanno sulla salute.
In conclusione, grazie alle conoscenze acquisite, il pubblico sarà guidato nella composizione del “piatto del mangiar sano” sviluppato dall’Harvard T.H. Chan School of Public Health.
Area (mq): almeno 30 mq
Numero massimo di partecipanti per turno: 50 in presenza / 100 online
Connessione internet: Sì
Fornitura elettrica (nr. prese): 1
Materiali richiesti: Un tavolo 120x80cm e uno schermo o proiettore per una presentazione ppt
Tempo necessario per l’allestimento: 1 ora