Esistono alimenti che, da soli, permettano di prevenire o curare il cancro? La risposta – ormai definitiva – della scienza è NO, almeno quando si cerca di identificare un “supercibo” che da solo possa avere queste proprietà.
I composti presenti all’interno di ciascun alimento sono migliaia, alcuni essenziali per fornire energia, altri indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo e altri ancora di cui si conoscono solo in parte le caratteristiche e proprietà.
Grazie a studi di tipo molecolare è possibile isolare un singolo composto da un alimento e indagare l’impatto su cellule o modelli animali in condizioni ben controllate. Ma i risultati ottenuti si possono applicare nella vita quotidiana delle persone? Ci basta mangiare alimenti che contengono quei composti per godere degli stessi effetti?
Una conferenza che aiuterà il pubblico a spostare il punto di vista dall’alimento alla dieta nel suo complesso, offrendo una visione più consapevole della relazione tra alimentazione e salute.