Le attività di AIRCFactory sono parte dell’impegno con cui AIRC porta avanti aspetti importanti della propria missione: la divulgazione dei risultati della ricerca scientifica oncologica e la sensibilizzazione sull’importanza cruciale della prevenzione.
AIRCFactory ha l’ambizione di condividere gli obiettivi di missione attraverso la costruzione di attività basate su approcci metodologici di apprendimento che rientrano nel learning by doing, nel game-based learning e nella gamification.
In parole povere noi di AIRCFactory crediamo che il mettere le mani in pasta, che il gioco, che le esperienze scientifiche svolte in contesti e ambienti informali, siano un mezzo straordinario per avventurarsi nell’affascinante mondo della scienza e della ricerca.
Gli attori principali delle nostre attività sono le persone di qualsiasi età, che accompagnate da esperti divulgatori o ricercatori AIRC, possono dar sfogo alla loro curiosità e intraprendere un viaggio nella conoscenza basato su esperienze interattive e tanto dialogo.
Il 2023 della Factory in numeri
21
Attività offerte
22.000
Persone incontrate
31
Eventi
25.600
Km percorsi
Le nostre offerte prevedono:
Eventi esperienziali condotti da divulgatori scientifici o ricercatori AIRC. Attraverso attività e giochi interattivi, il pubblico mette in gioco abilità ed esperienze personali con lo scopo di approfondire tematiche scientifiche e di prevenzione.
Exhibit interattivi e installazioni multimediali gestiti da esperti divulgatori per approfondire temi scientifici e di prevenzione. Le nostre mostre sono esperienze coinvolgenti e immersive nel mondo della scienza della durata minima di un’ora e con una complessità d’allestimento che richiede spazi adeguati.
Incontri tenuti da divulgatori o ricercatori AIRC in cui il pubblico può approfondire contenuti scientifici o temi dal mondo della ricerca oncologica, della salute e della prevenzione.
Formazione
Incontri di formazione rivolti a ricercatori e addetti ai lavori dedicati alla comunicazione della scienza, con focus tematici su salute e prevenzione.
Se hai necessità particolari possiamo strutturare percorsi su misura. I kit permetteranno ad ognuno di scegliere delle attività veloci che affrontano una stessa tematica, come ricerca, prevenzione e biologia. Un consiglio: mix and match, per un’esperienza più completa!